Tutto in digitale: la documentazione di bordo cambia formato

Da luglio 2025 i manuali non saranno più stampati, ma accessibili via QR code attraverso Drive. Meno carta, più sostenibilità e informazioni sempre aggiornate.

In conformità al Regolamento Macchine 1230/23, i nuovi irrigatori semoventi saranno forniti senza documentazione cartacea a bordo. I manuali d’uso e manutenzione, le tabelle pluviometriche e le istruzioni operative dei computer saranno infatti disponibili in formato digitale, accessibili tramite il QR code applicato sulla macchina .

Già da alcuni mesi tutta la documentazione è raccolta all’interno di Drive, la libreria digitale che contiene firmware, manuali e schede tecniche per ogni modello di macchina irrigatrice.

Drive è uno spazio cloud costantemente aggiornato, progettato per offrire un supporto completo a dealer e farmer nella gestione e manutenzione degli impianti.

Una novità che riguarda l’adeguamento normativo ma che rappresenta anche un piccolo ma concreto passo verso una maggiore sostenibilità. Ogni manuale stampato, in media, supera le 100 pagine: rinunciare alla versione cartacea significa evitare il consumo di migliaia di fogli di carta, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale della produzione documentale.

Un cambiamento che semplifica l’accesso alle informazioni tecniche e riduce al tempo stesso lo spreco di risorse.

Perché anche le scelte apparentemente piccole, sommate tra loro, fanno la differenza quando si parla di cura per l’ambiente.